Il benessere a San Bonifacio (VR) con lo yoga.
Ognuno di noi, nell’arco della vita, si trova ad affrontare una o più tempeste, spesso i piani non vanno come vorremmo, spesso ci sono nubi, più o meno fitte.
Lo yoga entra nel nostro quotidiano come una bussola nel mare in tempesta, come il piano B laddove il piano A sia naufragato, ci fa scorgere un raggio di sole tra nuvole minacciose.
Il quotidiano è, spesso, avvolto da stress, pianificazione, ansia, nervosismo e se, esistono tensioni cui non possiamo sottrarci, esistono anche strumenti per poterle affrontare al meglio.
Yoga significa UNIONE questa parola cosi profonda, lascia spazio ad una miriade di possibili letture: unione di corpo, mente e spirito, unione di persone, unione di emozioni, unione di ogni nostra parte, unione di intenti, unione di obiettivi.
Questa disciplina antichissima, nata nella parte Orientale del Mondo è, in realtà, qualcosa che si radica perfettamente in una connessione con il nostro corpo, con le nostre radici, con i nostro sentire, che si adatta ad ogni cultura, trovando una modalità di applicazione in ogni ambiente cui viene praticata.
Hatha yoga, HA=Sole THA=Luna, l’equilibrio perfetto tra le energie che tutti noi possediamo concrete, quotidiane, maschili, d’azione come il Sole, profonde, sensibili, femminili, intuitive come la Luna.
Il respiro yoga è un respiro diaframmatico, che coinvolge tutto il corpo, allena un muscolo, il diaframma, capace di creare una sinergia di benessere in tutto il corpo, in grado di migliorare la postura, rilassare la muscolatura, migliorare la digestione, fornire un meccanismo di benessere quotidiano.
e posizioni (Asana) seguono il nostro corpo, non sono una performance ma, piuttosto, un modo per sentire, osservare, ascoltare, comprendere.
“Qui e ora” è l’inno di questa disciplina, rimanere nel presente, nel momento, nell’attimo fissa le nostre radici cosi profondamente da poter offrire equilibrio, energia, concentrazione e forza.
Facciamo riaffiorare emozione, gratitudine, amore e pace, rimettiamoci al centro e al primo posto.
“Qui e ora”, affinché in quel mare in tempesta, le nostre mani siano ben salde sul timone e affinché la nostra nave possa navigare verso un Sole luminoso o un cielo stellato baciato dalla Luna Piena.